READ-A-THON - A Farewell to Arms - 26/9/2014 9 am untll.... we finish

Friday, Sept. 26th, 9 am until ...we finish! 
 A FAREWELL TO ARMS  Read-A-Thon
(Addio alle Armi - Maratona della Lettura)  on the European Day of Languages 

We will read the ENTIRE book with volunteer readers. We need Readers - Everyone is invited! You can read in English, Italian or any other language (you bring the book in other languages). You can read more than once! The only rule is that you read where the previous reader left off. Students, Teachers, AIA FVG Members, Hemingway Lovers, everybody is welcome!
John Phillips, US Ambassador to Italy,  and Roberto Cosolini, Mayor of Trieste, will
be our guest readers as well!

Come and Read! You do not need to reserve.
Win a Kindle Paperwhite! We will have a lottery with all the names of the Readers. Other gadgets for Readers: bookmarks, key chains,
stickers,
For more info send us a mail: aia.fvg@gmail.com 



26/9 ore 9 - fino a quando si finisce! A FAREWELL TO ARMS (Addio alle Armi) Read-A-Thon Maratona della Lettura  nella Giornata Europea delle Lingue.  Si legge il libro intero con lettori volontari. Cerchiamo lettori! Tutti sono invitatati a partecipare: amanti di Hemingway, professori, studenti, classi, soci.

Leggeremo TUTTO il libro dall'inizio alla fine ad alta voce. Abbiamo i testi disponibili in Inglese e Italiano però si può leggere anche in altre lingue... basta che porti il testo e leggi in ordine cronologico. Lettura via streaming anche dallo staff dell'Ambasciata USA in Italia.

Vieni e leggi o ascolta! Non occorre prenotare. Ci sarà anche un sorteggio tra i lettori volontari con in premio un Kindle Paperwhite. Anche segnalibri Hemingway ed altri gadget per i lettori. Per ulteriori informazioni, mandaci un mail: aia.fvg@gmail.com

Trama: A Farewell to Arms - Addio alle Armi (1929)

Frederick Henry, americano volontario, autista di ambulanze in Italia con la Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale, viene ferito e poi si innamora della sua infermiera britannica, Catherine Barkley. In mezzo alla guerra, la coppia prova di restare unita e sopravvivere l'orrore che sta intorno.

Perchè A Farewell to Arms?

- Hemingway è un autore classico americano
- A Farewell to Arms è stato giudicato da molti esperti come suo miglior romanzo e uno dei romanzi più significativi, oltre che di successo, dell'intero Novecento.
- La storia si svolge in Friuli Venezia Giulia prima durante e dopo Caporetto.
- Sono 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale
Hemingway, volontario, lavorava con la Croce Rossa in supporto alle truppe italiane durante la guerra, ed è stato anche ferito durante il conflitto.
- A Farewell to Arms è stato un libro bandito in molte biblioteche, e questo è anche il mese dei libri banditi. Questo romanzo, pubblicato nel inizialmente nel 1929, non poteva essere pubblicato in Italia fino al 1948 perché ritenuto lesivo dell'onore delle Forze Armate dal regime fascista, sia per la descrizione della disfatta di Caporetto, sia per un certo antimilitarismo sottinteso nell'opera.
- E' la Giornata Europea delle Lingue. Come meglio festeggiare che con un romanzo classico in inglese, scritto da un autore americano che amava l'Europa!

La Giornata Europea delle Lingue
Su iniziativa del Consiglio d’Europa, Strasburgo, la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001. In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, dentro e fuori dalla scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni: aia.fvg@gmail.com, www.aia-fvg.blogspot.com

#triestesocial #retecivicatrieste #giornataeuropeadellelingue #europeandayoflanguages